IMMUNOSOPPRESSIONE NELLA PREPARAZIONE
AL TRAPIANTO DI RENE: GUIDA PRATICA
IMMUNOSOPPRESSIONE NELLA PREPARAZIONE
AL TRAPIANTO DI RENE: GUIDA PRATICA
FACULTY
Prof. Luigi Biancone, Torino
Prof. Giuseppe Castellano, Milano
Prof. Mariano Ferraresso, Milano
RAZIONALE
Il trapianto renale è la terapia che garantisce la maggior aspettativa di vita e la migliore qualità tra le terapie proponibili ai pazienti affetti da IRC terminale, con costi complessivamente ridotti rispetto alla dialisi.
Nei pazienti che non hanno la possibilità di ricevere il rene da donatore vivente, il trapianto da donatore deceduto è l’unica alternativa alla dialisi, e a tutt’oggi rimane la fonte predominante per il reperimento di reni trapiantabili.
Con l’incremento dei pazienti in attesa di trapianto renale senza un concomitante aumento del numero di donatori disponibili si è reso necessario di allargare progressivamente in criteri di accettazione del donatore deceduto sia in termini di età che di caratteristiche cliniche con ovvie conseguenze in termini di qualità dei reni a disposizione. In presenza di questo complesso scenario, la valutazione dell’idoneità del donatore cadavere e del potenziale organo da trapiantare è diventata nel tempo sempre più impegnativa.
La terapia immunosoppressiva è dunque fondamentale in quasi tutti i pazienti trapiantati di rene per prevenire l’insorgenza di rigetti acuti e la conseguente perdita dell’organo. Un adeguato livello di tale terapia è richiesto per ridurre la risposta immune nei confronti del trapianto.
Lo scopo di questo progetto di Formazione a Distanza (FAD) è quello di condividere con i nefrologi sul territorio e con i medici chirurghi le problematiche causa di ostacolo al trapianto renale che devono essere individuate ed affrontate al meglio e fornire indicazioni pratiche sulle strategie immunosoppressive I pazienti che si sottopongono ad un trapianto di organo devono assumere quotidianamente farmaci immunosoppressori per la prevenzione del rigetto acuto e cronico. L’uso di questi farmaci, se da un lato risulta fondamentale per la sopravvivenza stessa del paziente, dall’altro può essere responsabile di diversi tipi di esiti avversi. Questi argomenti sono di attualità anche in relazione alle specifiche novità in tema di prevenzione e terapia.
PROGRAMMA
INTRODUZIONE
Luigi Biancone, Giuseppe Castellano, Mariano Ferraresso
LETTURA
Il candidato al trapianto di rene dal giovane all’anziano e il valore degli organi con criteri allargati
Mariano Ferraresso
LETTURA
ATG nell’induzione: come e quando
Luigi Biancone
LETTURA
ATG nel post-trapianto e quando è indicato il 2° trapianto
Giuseppe Castellano
TALK
Immunosoppressione nella preparazione al Trapianto di Rene
Discussione collegiale tra i discussant con poll interattivi per il pubblico
Luigi Biancone, Giuseppe Castellano, Mariano Ferraresso
Q&A
Discussione interattiva domande dal pubblico
Luigi Biancone, Giuseppe Castellano, Mariano Ferraresso
TAKE HOME MESSAGE
Luigi Biancone, Giuseppe Castellano, Mariano Ferraresso
BIBLIOGRAFIA
COME PARTECIPARE
ISCRIZIONE
- Clicca sul pulsante “ISCRIVITI” e registrati
- Riceverai una mail che contiene il link di conferma dell’iscrizione
PARTECIPAZIONE
- Clicca sul pulsante “ACCEDI” a partire dal 01/03/24
- Inserisci le tue credenziali (username e password scelte al momento dell’iscrizione)
- Segui il programma scientifico
- Compila il questionario di apprendimento ed il questionario di valutazione
- Scarica l’attesto di partecipazione / E.C.M
E.C.M.
E.C.M. – Educazione Continua in Medicina
La FAD è stata inserita da Aristea Education – rovider accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua con il numero di accreditamento 500 nel proprio piano formativo 2024 nell’ambito del Programma Nazionale E.C.M. (Educazione Continua in Medicina). La FAD è destinata alla seguente figura professionale: Medico Chirurgo (Chirurgia Generale, Medicina Interna, Nefrologia) e riconosce n. 2 crediti. L’attestazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, nella misura del 100%. Gli attestati saranno generati all’interno della piattaforma FAD dopo il superamento della verifica stessa. Sul sito web www.aristeaeducation.it sono disponibili ulteriori informazioni sul Programma Nazionale E.C.M.
OBIETTIVO FORMATIVO
Linee guida – Protocolli – Procedure
PROVIDER E.C.M.
Via Roma, 10 • 16121 Genova
Tel. 010 553591
E-mail education@aristea.com
Web www.aristeaeducation.it
L’iniziativa è stata realizzata con la sponsorizzazione non condizionante di: